L’associazione

La F.I.S.M Associazione Italiana Scuole Materne Paritarie, che opera in ambito provinciale, è nata dalla necessità e con lo scopo di collegare e di servire le Scuole dell’Infanzia e i Servizi Educativi con direttive di ordine generale, di svolgere un’attività di mediazione con Comuni, Regione e MIUR,  di creare specifici servizi alle scuole. La F.I.S.M. rappresenta le istanze delle scuole dell’infanzia paritarie e dei servizi educati per la Prima infanzia. Attualmente alla F.I.S.M. Foggia fanno riferimento 85 scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana e 40 servizi educativi per la I infanzia capillarmente diffuse in tutto il territorio provinciale
La F.I.S.M. di Foggia rappresenta il livello provinciale della F.I.S.M. Nazionale, così come previsto dallo Statuto Nazionale. In provincia di Foggia la Scuola  dell’infanzia paritaria scolarizza il 35% dei bambini in età dai 3 ai 6 anni e accoglie il 90% dei bambini dai  3 ai 36 mesi.

Alla Federazione possono aderire tutte le scuole dell’infanzia paritarie e i servizi Educativi operanti nella provincia di Foggia, comunque orientati nella loro attività all’educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La Federazione garantisce agli associati la propria autonomia statutaria e amministrativa, ne rispetta e difende l’autonomia patrimoniale, nonché la personalità morale e giuridica.

La Federazione ha struttura democratica ed opera mediante attività di volontariato, prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dai propri dirigenti, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà.

La F.I.S.M. nasce, a livello nazionale, nel 1973 quando la Conferenza Episcopale Italiana ne promuove la costituzione sulla base di esperienze associative provinciali già operanti; nell’ottobre del 1974 si tenne il Congresso di fondazione.

Consulta lo statuto